TREVI spa di Rimini
www.trevi.it
Attività: commercializzazione prodotti elettronici.
Il marchio Trevi è nato in Italia nel 1976, precisamente a Rimini in Emilia Romagna, da un gruppo di amici che spinti dalla forte passione per la tecnologia, decisero di fondare una piccola azienda locale, volta a diventare negli anni, un punto di riferimento nel mercato dell’elettronica di consumo italiana.
Con la forza della passione che li accomunava, e che ha contraddistinto la crescita dell’azienda, Trevi attualmente può vantare una forte presenza nel mercato hi-tech italiano ed europeo ed un’elevata distribuzione dei propri prodotti su tutto il territorio nazionale.
L’architettura dei servizi è di tipo hub&spoke, con l’ERP erogato dalla sede principale di Rimini, e con la necessità di tenere separate le risorse per i vari servizi, in particolare per garantire sempre come primario il traffico relativo al gestionale (mission critical).
Per la soluzione del problema è stata individuata una tipologia di rete MPLS, attraverso la caratterizzazione del traffico e la suddivisione secondo classi di servizio (COS).
HERMES in collaborazione con INFRACOM Spa ha realizzato per le tre sedi un MPLS con le seguenti caratteristiche.
Sede principale una connessione in fibra 10MB simmetrici con integrato servizi di Trunk SIP
Sede secondaria connessione in Fibra ottica 10 MB simmetrici con integrato servizi di Trunk SIP Sede di Modena SHDSL con servizi di Trunk SIP.
Con questa soluzione tutti I servizi sono centralizzati verso un unico centro stella DATA CENTER interno, La fonia anch'essa centralizzata.
Abbiamo integrato una soluzione di sicurezza del dato gestito con un unico accesso Internet gestito su piattaforma Firewall centralizzato.
L’aumento della banda permette agli utenti commerciali di poter gestire in maniera più immediata l’inserimento di ordini direttamente da Tablet.
L'esigenza della Trevi era di dismettere il vecchio Magazzino e creare un nuovo magazzino di 9000 metri di logistica in tempi rapidissimi.
Dopo un attento lavoro di analisi a livello progettuale sulla base dell’infrastruttura esistente e sulla disposizione del nuovo capannone, sono stati individuati ed eseguiti i seguenti interventi:
La tempistica di realizzazione è stato uno dei principali fattori di successo.
La nuova infrastruttura ha permesso di poter gestire, dopo solo un mese, i nuovi terminali per la lettura dei codici a barre, allestendo in maniera più veloce l’intera area logistica, velocizzando tutte le procedure di carico/scarico merci.
Anche la gestione dell’assistenza pre e post-vendita è nettamente migliorata favorendo la comunicazione fra gli operatori/reparti come se fossero in un'unica struttura.